Comunicato per casella di posta.
Stampa
Comunicato per casella di posta.
Cari amici, siamo lieti di comunicare a tutti che abbiamo dato vita ad una casella di posta elettronica dal titolo segnalaciunabarriera@univocdinapoli.org, perché vogliamo costruire un libro bianco fatto dalle vostre segnalazioni di barriere più significative per il normale svolgimento della vita quotidiana:
potrete segnalare l’ostacolo architettonico, o comportamentale, culturale, che vi sembra più faticoso da affrontare.
Noi raccoglieremo tutto il materiale che ci segnalerete e costituiremo un libro bianco che sarà pubblicizzato attraverso il coinvolgimento di tutte le istituzioni preposte a far rispettare le leggi esistenti in materia di mobilità ed accessibilità delle persone con disabilità visiva;
ma lo porteremo anche in tutti i luoghi di formazione, cultura e lavoro con i quali riusciremo ad incontrarci.
Questa iniziativa è una delle tante che ci impegniamo a promuovere dopo i risultati importanti che abbiamo ottenuto con la manifestazione del 23 giugno,dal titolo “un pomeriggio senza barriere”, che si è tenuta presso la sala del consiglio provinciale di napoli in Santa-Marìa La Nova, alla presenza di numerosi partecipanti e delle istituzioni cittadine, provinciali, organizzazioni sindacali, del trasporto, dei taxi, di altre associazioni di disabili.
Tale iniziativa ha costituito il primo momento di presentazione pubblica del “progetto vediamo di muoverci” finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato di Napoli e realizzato dall’U.N.I.Vo.C. ONLUS sezione provinciale di Napoli.
In quella occasione abbiamo presentato un documento con 5 punti che vi riassumiamo:
1—istituzione di un tavolo di lavoro interistituzionale per affrontare tutti i problemi inerenti l’accessibilità e la mobilità dei non ed ipovedenti in città e in provincia:
il tavolo si è costituito il 13 ottobre con tutte le istituzioni ed organizzazioni presenti alla suddetta manifestazione del 23 giugno;
la creazione di una casella di posta elettronica a cura dell’univoc, in cui segnalare da parte di ciascuno la barriera che ci insidia di più: e la casella è appunto aperta alle segnalazioni di tutti noi;
la formazione del libro bianco contenente tutte lebarriere chedenuncieremo;
diffusione a largo raggio di tutto il materiale prodotto nel corso del progetto “vediamo di muoverci”: lo si sta facendo e con buoni risultati;
coinvolgimento degli organi di informazione perché assumano verso i temi che trattiamo un comportamento adeguatamente attento e continuativo.
Ci auguriamo che alla casella “segnalaciunabarriera@univocdinapoli.org” arrivino presto tanti messaggi, perché ogni contributo dato con precisione dei luoghi, delle strutture, dei comportamenti ostacolanti, rappresenta un pezzo del libro bianco di cui abbiamo accennato precedentemente.
Facciamo crescere le nostre iniziative, perché per ottenere ciò che ci è dovuto dobbiamo mantenere alto il livello di guardia.
In attesa delle e-mail di quanti vorranno accogliere l’invito, cari e cordiali saluti .
Pubblicazione del: 21-10-2011
nella Categoria Generali
Titolo Successivo: Toccare e non guardare è una cosa da provare! domenica 04.03.2012.
Elenco Generale Comunicato per casella di posta.

