Un sabato di Ottobre a Napoli

VISITA A SAN GIOVANNI A CARBONARA E A SANTA CATERINA A FORMELLO

 

L’ Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi (U.N.I.Vo.C.) – ONLUS- di Napoli in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I.) di Napoli  propongono, per SABATO 17 OTTOBRE, una visita guidata presso la CHIESA DI SAN GIOVANNI A CARBONARA e di SANTA CATERINA A FORMELLO.

La monumentale chiesa di San Giovanni a Carbonara fu edificata nel 1343 e terminata nel 1418. Attraverso la spiegazione delle opere pittoriche e scultoree in essa custodite, conosceremo uno spaccato storico della nostra città molto interessante: la storia della dinastia degli Angioini, il cui ultimo erede, il re Ladislao, è ricordato nello splendido monumento funebre ai pressi dell’altare. Famose sono le due cappelle “Caracciolo del Sole e “Caracciolo di Vito”, dedicate all’omonima famiglia, presso le quali avremo la possibilità di eseguire l’esplorazione tattile di alcune statue rappresentanti i personaggi più influenti di questa nobile dinastia.

Proseguendo lungo via Carbonara arriviamo in Piazza Enrico De Nicola dove è situata la Chiesa di Santa Caterina a Formello, una della più belle chiese di Porta Capuana. La chiesa appartiene all’ordine dei Domenicani dal lontano 1498, quando fu concessa loro da re Federico I d’Aragona. La costruzione, iniziata nel 1514, si concluse nel 1593. Il programma iconografico della chiesa è incentrato sulla lotta alle eresie e ruota attorno alle figure della Vergine, di Santa Caterina d’Alessandria e della domenicana santa Caterina da Siena. Anche qui avremo la possibilità di esplorare alcune statue appartenenti al corredo artistico della chiesa.

 

LA VISITA E’ APERTA A TUTTI, SOPRATTUTTO A PERSONE NON VEDENTI ED IPOVEDENTI.

 

Alla fine della visita, per chi volesse, c’è la possibilità di gustare una pizza insieme.

 

L’appuntamento è alle 9:30 presso la stazione di Piazza Cavour

 

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE E’ DI 7,00  EURO A PERSONA

 

Per coloro che hanno bisogno di un accompagnatore U.N.I.Vo.C. la quota di partecipazione è di euro 14,00.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE LA PIZZA. 

 

PER MOTIVI DI ORGANIZZAZIONE CHIEDIAMO DI CONFERMARE LA PARTECIPAZIONE ENTRO LUNEDI’ 12 OTTOBRE.

 

Per informazioni e prenotazioni contattare:

ANNA GROSSI: 3492319595

E-MAIL: anna.grossi@hotmail.it

 

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!

I commenti sono chiusi