AVVISO

Siamo in attesa delle graduatorie provvisorie da parte del Dipartimento del servizio civile. Appena saremo in grado di pubblicarle, le troverete qui. GRAZIE

servizio_civile_universale_logo.png

"Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale."

Harvey B. Mackay

Servizio Civile Universale

AVVISO
Calendario selezioni Bando Servizio Civile Universale

OGGETTO:

Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero, nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale - Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6 bis) nonché a programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale”.

 

I  giorni  01 e 02 APRILE 2022   si terranno i colloqui selettivi relativi al bando  in oggetto, adottando la seguente modalità  “in presenza”.

I colloqui selettivi saranno realizzati nella  data  e negli orari indicati nel calendario di convocazione.

I singoli candidati dovranno  presentarsi presso l’ente U.N.I.Vo.C., sede di svolgimento dei colloqui, 10 minuti prima dell’orario di convocazione per il colloquio, muniti del Green Pass Rafforzato e documento di riconoscimento.

La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenterà al colloquio nel  giorno  stabilito senza giustificato motivo sarà escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura. 

CALENDARIO COLLOQUI DI SELEZIONE 

(clicca qui per scaricare il calendario.)

SI RICORDA CHE LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI DELLA SCHEDA PROGETTUALE SARÀ OGGETTO DI VALUTAZIONE AI COLLOQUI DI SELEZIONE. SI INVITA, PERTANTO, CIASCUN CANDIDATO A PRENDERE VISIONE DELLA SCHEDA DI PROGETTO PER IL QUALE SARÀ SOSTENUTA LA PROVA SELETTIVA.

LE GRADUATORIE

Espletati i colloqui, le graduatorie verranno sempre pubblicate nella pagina del progetto a cui si riferiscono e sono da intendersi “provvisorie” fino all'approvazione definitiva da parte del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

Tutti i candidati risultati “Idonei selezionati” saranno istruiti sull'avvio del loro progetto mentre i candidati risultati “idonei non selezionati” verranno contattati, in ordine di punteggio, qualora un posto rimanesse vacante.

 

Ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde a 4 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione «Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese» individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

I nostri progetti hanno la durata di 12 mesi e una modalità d’impiego che prevede un monte ore annuo di 1.145 per un max di 25 ore di servizio settimanale.

Il volontario che prenderà servizio, stipulerà un contratto con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile e riceverà da questo direttamente un trattamento economico mensile di Euro 444,30. È inoltre previsto il rilascio a conclusione del servizio di un attestato di espletamento del Servizio civile riconosciuto da un ente terzo.

Tutti i progetti inclusi nel programma di intervento prevedono l’opportunità di partecipare a un periodo di Tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere, ovvero un percorso di “accompagnamento” nel mondo del lavoro dove il tutor preposto illustrerà i canali di accesso al mondo del lavoro e mostrerà al giovane volontario come compilare correttamente un curriculum vitae evidenziando skills, esperienze e titoli.

FILE UTILI:

Bando ordinario 2021

Sintesi progetto numero 4